Gemellaggi

L’accordo di gemellaggio siglato a Washington nel luglio del 2006 e lo scambio dei giovani con le città consorelle – Nova Prata in Brasile e Noblesville negli Stati Uniti, ha portato il 19 luglio 2007 per la prima volta i cittadellesi a Nova Prata, in Brasile.
Successivamente altri studenti di Cittadella hanno visitato nel 2009, la cittadina statunitense di Noblesville.
Lì essi hanno potuto conoscere l’ospitalità delle famiglie ed una realtà diversa della nostra, nell’ottica della creazione di rapporti internazionali sempre piu’ ampli.
Nel 2010 altri tre giovani studenti di Cittadella hanno avuto la possibilità di visitare la consorella brasiliana e conoscere storie di emigrazione in una realtà che vuole mantenere ancora, fortemente, il legame con la terra d’origine.
Cittadella a luglio 2011 ha accolto amici brasiliani ed americani in visita.
Il gemellaggio dal 13 al 23 luglio 2012 ha visto ancora una volta i nostri cittadellesi in viaggio in USA.
Negli anni successivi l’impegno di far conoscere nuove culture e nuove amicizie e creare nuove opportunità ai migliori studenti di Cittadella è continuato: nel 2013 a Nova Prata in Brasile, nel 2014 abbiamo accolto nuovamente le delegazioni brasiliane e statunitensi a Cittadella.
Nel 2015 i nostri ragazzi cittadellesi sono partiti per gli Stati Uniti e nel 2016 per il Brasile.
Il 2017 è stato un anno speciale: abbiamo festeggiato i 10 anni di gemellaggio tra Cittadella, Nova Prata e Noblesville… Dieci anni di scambi culturali, ideati soprattutto per i giovani. Il Gemellaggio è pensato proprio per gli studenti, per una crescita nell’ottica della condivisione e dello scambio tra culture diverse e per incrementare i rapporti sociali ed economici tra le diverse comunità.
Nel 2018 e nel 2019 gli scambi si sono svolti rispettivamente negli Stati Uniti e in Brasile. A Nova Prata gli studenti italiani hanno vissuto un viaggio nel tempo che li ha riportati assieme ai veneti che nelle passate generazioni hanno lasciato l’Italia per trovare fortuna in Sud America.
Il 2020 è un anno molto importante, soprattutto per Cittadella, perchè è l’anniversario della fondazione delle Mura Medievali, che compiono ben 800 anni!
Proprio nel 2020 il Gemellaggio si svolge a Cittadella, dove gli studenti brasiliani e statunitensi possono visitare la città murata, e le bellezze del Veneto, oltre che rafforzare i rapporti di amicizia e scambio culturale con le famiglie italiane che li ospitano. Non mancano incontri ufficiali delle delegazioni presso il Comune di Cittadella e la Regione Veneto, oltre alle visite nelle aziende più importanti del cittadellese.

Auguriamo a tutti i giovani degli ottimi scambi in futuro!

Ecco qui di seguito alcune fotografie che ricordano i giorni di visita durante i gemellaggi nelle più importanti città della nostra regione. L’Ufficio Turistico ha supportato e collaborato nell’organizzazione e nelle visite dei partecipanti.