Rievocazione storica dedicata al Cinquecento

La prima edizione di una nuova rievocazione storica è stata presentata ieri in municipio dall’assessore alla Cultura Francesca Pavan, dalla presidente della Pro Cittadella Marirosa Andretta e dallo storico locale e membroo del Gruppo paleografico cittadellese Giancarlo Argolini.
Si intitola il Cinquecento, secolo d’oro di Cittadella. Non va assolutamente a sostituirsi, hanno sottolineato gli organizzatori, alla ben nota Voci dall’Evo di Mezzo in preparazione per il 2020, ma va invece ad inserirsi quale nuova proposta culturale per i cittadellesi ed i visitatori, facendo scoprire particolarità poco note ai più, ma molto interessanti, della vita cittadellese nel Cinquecento. Articolata la programmazione degli eventi, tutti gratuiti. Si comincia sabato 21 settembre al Teatro Sociale (alle 21) con il convegno-spettacolo: Dal Sanseverino al Malatesta, Cittadella gli arboridel ‘500. Ci saranno tra gli altri, l’attore Paolo De Santi e il gruppo Dolce Consort Ensemble. Domenica 22 settembre in centro: dalle 10 in piazza, mostra di piante officinali e medicamenti in uso nel ‘500, alle 10 e alle 17, corteo storico da porta Padova a piazza pierobon, con l’associazione Rosa Antico, i musici 3Cipolle e gli sbandieratori della contrada della Cerva di Noale. Alle 18 nell’atrio del Palazzo Pretorio concerto del Dolce Consort Ensemble che canterà anche alle 20.45 in Duomo assieme al gruppo vocale Polyminia. Inoltre da sabato 21 (dalle 17) e domenica 29 settembre (escluso lunedì), mostra Alla scoperta di una corte rinascimentale (10:30-12:30 e 15:30-18:30).
Ci saranno oggetti e documenti dell’epoca e la proiezione del docufilm del regista Rocco Cosentino, Violante Bentivoglio Malatesta e il Palazzo Pretorio.