PREMIATI I NEGOZI STORICI

Otto nuovi negozi “storici” a Cittadella. Il riconoscimento è arrivato – con una targa d’oro di almeno 70 anni di attività – per l’Antica Drogheria Collavo di via Garibaldi, attiva dal 1931, il Caffè Milano di piazza Martiri del Grappa, datato 1930, l’ultracentenaria Ortofrutta Alessi di via Roma e la Gastronomia Piazza, dal 1920 in via Indipendenza.
Premiate invece con la targa d’argento: Berto Pasquale, 56 anni di attività, la Tabaccheria Munari, che ha aperto i battenti dal 1960, Giocattoli Bareggi di via Roma, del 1954, e Inga di Sgambaro Paolo in via Borgo Vicenza, 69 anni. L’elenco regionale dei “luoghi storici del commercio” è stato istituito dalla Regione nel 2014 su iniziativa di Confesercenti. Insieme alle due attività già riconosciute, se ne sono aggiunte altre sei: «Un vanto per il comune di Cittadella», sottolinea Confesercenti con il presidente provinciale Nicola Rossi, «i negozi contribuiscono a costruire l’identità del paese e a custodirne la storia». Questa bellezza è stata valorizzata da Confesercenti e da Cescot Veneto, insieme al municipio, con tre video «che raccontano Cittadella e la storia di queste attività e delle generazioni che si sono susseguite».
Il senso: «La nostra attività va avanti continuamente», conclude Rossi, «con nuovi progetti perchè, come diceva Umberto Eco, la memoria è la nostra anima e senza memoria perdiamo la nostra identità».