L’assessore Rossi: «Abbiamo seguito le indicazioni alla lettera per poter ricevere i turisti in totale sicurezza»
Bonaldo ufficio informazioni: «Il camminamento è stato sanificato, il rammarico è che mancheranno gli stranieri»
CITTADELLA
Da domani possono tornare i visitatori sul camminamento di ronda delle mura medievali. Un’importante segnale di ripresa questo per Cittadella e non solo. L’ellisse fortificato è fruibile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ingresso entro le 18). obbligatoria la mascherina dai 6 anni in poi, guanti o gel igienizzante e la temperatura corporea non deve superare i 37,5 gradi. Non è necessario prenotare la visita, gli ingressi avvengono attendendo in giardino al primo piano, non si devono creare assembramenti e si deve rispettare la distanza di almeno un metro. É stata predisposta un’apposita cartellonistica informativa.
LA BONIFICA. «Abbiamo lavorato intensamente per riaprire in tutta sicurezza- spiega Elena Bonaldo responsabile dell’ufficio Informazioni e accoglienza turistica- Sono stati sanificati tutti gli ambienti ed è stato preparato un nuovo piano di accesso per i visitatori. Sono fiduciosa si possa ripartire nel migliore dei modi anche se purtroppo avremo un grosso ammanco, dovuto oltre che alla chiusura, ai turisti stranieri meno presenti. Ricordo che le mura sono un vero museo a cielo aperto. Il camminamento è a 15 metri di altezza, si snoda su 1,461 metri ed è difficile creare affollamenti una volta entrati, è quindi un monumento sicuro». «É ripartito il centro storico con gli operatori, abbiamo tutti seguito le indicazioni per poter accogliere nuovamente i visitatori, Cittadella è un centro commerciale a cielo aperto, è una piazza sicura – sottolinea Filippo De Rossi assessore a Commercio e Turismo- L’ appello è di vivere la città, di acquistare cittadellese sostenendo così il nostro territorio. L’apertura delle visite sulle mura, in vista del lungo fine settimana del 2 giugno, è un ulteriore segnale che Cittadella non molla e si riprenderà presto da questa situazione».
GLI SLITTAMENTI. Da una riapertura a due rinvii. Questa estate erano attese a Cittadella le delegazioni di Noblesville (Usa) e Nova Prata (Brasile), città con le quali dal 2006 Cittadella è gemellata. L’emergenza sanitaria globale ha reso necessario il rinvio al prossimo anno. «Un peccato dover rinunciare a questi importanti momenti di crescita culturale e sociale. La sicurezza e la salute di tutti hanno però la precedenza – le parole del sindaco Luca Pierobon – É però un “arrivederci” al 2021 quando, ci auguriamo, potremo accogliere le due rappresentanze e celebrare, più uniti di prima, questo legame di amicizia che rimane sempre e comunque forte e saldo». Secondo rinvio, quello relativo alla scadenza del bando di concorso per tesi di laurea e monografie per gli 800 anni di Cittadella. Dal 30 giugno 2020 la scadenza di presentazione degli elaborati è passata al 31 ottobre 2020. il concorso premia con 2 mila euro la migliore tesi di laurea inedita, discussa dopo il 1 gennaio 2015 o in procinto di essere discussa in un’università italiana e con mille euro due monografie inedite o pubblicate dopo il 1 gennaio 2015, con temi riconducibili a Cittadella e al suo territorio.