Le notti bianche tornano a riempire la città murata

«Abbiamo visto Cittadella ripartire nuovamente». Sintesi precisa quella di Edoardo Michelini, presidente dell’associazione di esercenti e commercianti Vivi Cittadella. Dopo il rinnovo del direttivo nel marzo scorso, grazie alle modifiche delle norme sulla pandemia, sono ritornate le Notti bianche nella città murata. La manifestazione è andata in scena venerdì e sabato della scorsa settimana. Primo impegno per la neo giovane dirigenza.
I FONDI
«Nonostante il limitato budget, è stato creato qualche cosa di molto positivo. Il pubblico ha risposto molto bene a cominciare dalle famiglie, che erano le prime che desideravamo far tornare in piazza. Grazie ai commercianti e agli esercenti che hanno creduto nuovamente nell’evento e che ci hanno espresso la loro soddisfazione. Gli acquisti ci sono stati e comunque è stata innanzi tutto una bella vetrina per Cittadella. Le linee guida date dal Comune sono state rispettate – conclude Michelini – non ci sono stati problemi, ringraziamo polizia locale e associazione carabinieri. L’appuntamento ora è per la notte dei saldi, sabato 2 luglio».
LE INIZIATIVE
Bella l’ambientazione selvaggia con tanto verde, a cominciare dalla grande palma sulla piazza centrale, allestimento di Ganeo giardini. In piazza Pierobon i concerti della Beatles cover band Four Back e il blues della Hand Rolling Band, all’ingresso del cortile del Palazzo Pretorio, varie ed apprezzate esibizioni degli allievi della Filarmonica Cittadellese. La libreria Lester&Bob ha organizzato laboratori per bambini mentre il camminamento sulle mura è stato aperto anche in orario notturno dalle 21 alle 23.
LA PARTECIPAZIONE
Elena Bonaldo, responsabile dell’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica: «I turisti stanno tornando, un bel segnale. Nello specifico, venerdì scorso su 458 ingressi totali, 346 sono stati in notturna. Sabato, su 909, 611 sono stati nel by night». Importante per la riuscita della doppia manifestazione, anche il contributo delle concessionarie Frattin Auto, Manzotti ed Essecar. «Grande ritorno di pubblico dopo due anni di pandemia – commenta Filippo De Rossi, assessore al commercio – Adesione quasi totale dei commercianti all’apertura serale, premiata dalle migliaia di visitatori che hanno riempito il quadrivio e apprezzato le aperture notturne».
Michelangelo Cecchetto