LA FIERA FRANCA SI FARA’

Evento da 100mila persone, seguirà le norme antiCovid. Mantenuto il legame originario con il mondo agricolo.

Negli 800 anni dalla fondazione delle storiche mura la Fiera Franca sarà celebrata in tono minore, un basso profilo imposto dal Covid-19. In una delibera, l’esecutivo del sindaco Luca Pierobon ha stabilito che per tutta la giornata di domenica 25 ottobre e il pomeriggio di lunedì 26, all’interno delle mura, verrà allestito un mercato straordinario riservato ai commercianti su aree pubbliche titolari di posteggio del mercato del lunedì. Via libera anche al tradizionale mercato del bestiame del lunedì, con carattere di manifestazione spontanea. Pollice all’insù per la mostra-mercato sull’area espositiva degli spalti di Riva dell’Ospedale riguardante le macchine agricole e attrezzature connesse. Per quanto riguarda il luna park, l’area divertimenti per grandi e piccini rimarrà come da tradizione l’area di via Gabrielli.
“La Fiera Franca è un evento che porta a Cittadella circa 100 mila persone in due giorni” spiega il sindaco “Molte fiere sono state sospese già da mesi, noi abbiamo voluto tenere duro per vedere l’evoluzione del problema Covid, in particolar modo con la ripresa delle scuole. Ricordo che la Fiera si tiene a fine ottobre, quindi agli inizi del periodo critico. Ci siamo confrontati anche con l’Ulss in merito all’evento, oltre che con le forze dell’ordine. Non sono state scelte semplici, sia se fare o no la Fiera e successivamente quella di come farla. Abbiamo voluto comunque mantenere l’origine della Fiera, cioè il legame col mondo agricolo. Stiamo cercando di organizzare con la Pro Cittadella la mostra mercato dei nostri artigiani e commercianti. Il centro vedrà il nostro mercato per due giorni fino a sera. Le somministrazioni senza posti a sedere sono proibite e quindi diventava impossibile gestire questa realtà senza importanti spazi e soprattutto controlli, ci saranno comunque i nostri esercenti. Le giostre sono regolate da un protocollo regionale di sicurezza ben preciso, quindi dovrebbero esserci. Cercheremo di fare del nostro meglio, garantendo la massima sicurezza”
“A malincuore”, conclude invece l’assesore allo sport Diego Galli, “quest’anno la Festa dello Sport, prevista per domenica 20 settembre, è stata annullata. L’auspicio è di ritornare presto a rivivere assieme quei preziosi momenti di svago e condivisione che lo sport sa trasmettere”.-