L’unione fa la forza anche nella promozione del territorio: è così che si realizzerà un percorso ciclo-pedonale da Cittadella all’Ostiglia. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Antonella Argenti, è la capofila di un protocollo d’intesa sottoscritto con Cittadella, Tombolo, San Giorgio in Bosco, Campo San Martino e San Giorgio delle Pertiche, allo scopo di redigere un progetto preliminare per un percorso di respiro naturalistico che unirà l’Alta Padovana.
Ormai da un paio d’anni si susseguono incontri tra i sindaci e i rappresentanti degli uffici comunali dei sei territori interessati al collegamento ciclo-pedonale per mettere a punto un progetto che ha l’ambizione di riqualificare le risorse naturalistiche della zona. Dal piano elaborato, frutto della grande sinergia tra le sei municipalità, il percorso partendo dal comune di Cittadella attraverserà gli altri territori interessati e si connetterà alla ciclovia dell’ex ferrovia Ostiglia, in località Cocche, ad Arsago di San Giorgio delle Pertiche.
L’itinerario è rivolto in primis all’utilizzo delle sommità arginali e delle fasce di rispetto idrauliche del fiume Tergola e del canale Piovego di Villabozza. “Un percorso – spiega la prima cittadina Antonella Argenti – rivolto a consentire il collegamento tra il territorio del Cittadellese e quello del Camposampierese in un quadrante, quello a nord-nord/ovest di Padova, e in cui attualmente tale connessione ciclabile, di respiro naturalistico, non esiste.”
Agli incontri per la condivisione di questa iniziativa molto attesa dalla cittadinanza e dei tantissimi appassionati delle due ruote che viaggio nel lungo L’Ostiglia, hanno partecipato anche l’amministrazione provinciale, la federazione di comuni del Camposampierese e il consorzio di bonifica “Acque Risorgive”.
Il percorso ciclo-pedonale denominato “Da Cittadella all’Ostiglia” interessa tra i più belli ambiti territoriali che l’Alta Padovana possa vantare: tutto ha origine dalle Sansughe presso Cittadella (dove il fiume Tergola nasce) con connessione tra le città murate e la ciclovia Ostiglia passando per la palude di Onara, in comune di Tombolo, per poi entrare nel territorio di San Giorgio in Bosco in località Sant’Anna Morosina, nel comune di Villa del Conte in località Sega e qui, dove il Tergola alimenta e da vita il canale Piovego di Villabozza, seguire il corso di quest’ultimo lungo la destra idraulica. Il percorso interesserà poi marginalmente il territorio del comune di Campo San Martino ed entrerà in fine in comune di San Giorgio delle Pertiche fino a connettersi alla ciclovia Treviso – Ostiglia in località Arsego.