FIORI E AIUOLE IN CENTRO STORICO PER DUE MESI

Via all’iniziativa “Giardini in piazza” per abbellire la città

Le piazze di Cittadella si trasformano in giardini, grazie ad un’iniziativa del Comune che ha lo scopo di abbellire alcune aree del centro storico. La centrale piazza Luigi Pierobon, piazza Gino Scalco, la piazzetta antistante la chiesa del Torresino in porta Padova ed il lato sud di via Indipendenza – porta Vicenza: queste le zone individuate per “Giardini in piazza” e dove, da metà luglio a metà settembre, saranno collocati allestimenti floreali realizzati dalle aziende florovivaistiche del territorio per una superficie di massimo 50 metri quadrati ciascuna.
«Riteniamo che una tale iniziativa possa essere da stimolo per la cura e l’abbellimento dell’ambiente cittadino – spiega il sindaco Luca Pierobon – una sorta di rinascita della nostra città dopo il periodo attraversato a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Non da meno sono i risvolti culturali ed educativi, nel mostrare le varie tipologie di piante e di fiori che crescono in questo periodo estivo».
L’ormai tradizionale concorso balcone fiorito, rivolto a residenti e operatori del centro storico cittadino, non si è potuto svolgere, almeno nel consueto periodo primaverile, ma la città murata non vuole tralasciare l’amore per il verde. Il Comune ha pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per il servizio di installazione, manutenzione e disinstallazione dei giardini, suddiviso specificatamente per le quattro aree. Gli interessati a partecipare devono presentare la domanda entro e non oltre le 12 di lunedì 6 luglio. Sono ammessi a partecipare come allestitori esclusivamente le imprese individuali o societarie florovivaistiche in attività, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio aventi requisiti di ordine generale e di idoneità professionale prescritti specificatamente del Codice e requisiti di capacità tecnico-professionale rapportati alla tipologia di servizio da svolgere. Non sono previsti corrispettivi in denaro da parte del Comune, ma la possibilità per gli aggiudicatari di apporre cartelli pubblicitari relativi alla propria attività.
Intanto domani in programma l’inaugurazione del progetto “Aiuole Fiorite” che è stato completato andando a dare un nuovo volto alle quattro aree di accesso al territorio della città murata. Il taglio del nastro avverrà nello spazio della rotatoria di Borgo Vicenza alle 11.

Il sindaco Pierobon: «É uno stimolo, una rinascita dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto».