Il mese di agosto che si è appena concluso ha visto 7.860 persone visitare il camminamento di ronda sulle mura medievali. Dato molto importante dopo quasi i due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Il camminamento è classificato come museo, pertanto ha dovuto seguire le norme fissate per queste strutture. Agosto è stato anche il mese dell’avvio de “La Cittadella Card”, ossia, il biglietto dal costo di 10 euro, non nominale, che entro 12 mesi dall’emissione permette di visitare i cinque principali siti della città murata: camminamento, Palazzo Pretorio, Museo del Duomo, Teatro Sociale, ed a breve l’Oratorio del Redentore in Borgo Padova, i cui restauri sono in corso di ultimazione.
Grande l’apprezzamento del pubblico, dei residenti a Cittadella e nel mandamento, per La Cittadella Card. A dimostrarlo i dati forniti dall’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica affidato da Historial Travel di Elena Bonaldo, relativi al mese scorso.
Dal 1 al 31 agosto, mese sperimentale, il Palazzo Pretorio ha visto 585 ingressi, il Teatro Sociale 681 ed il Museo del Duomo in piazza del Sagrato, 560 visitatori. “Considerato il grande interesse riscontrato – indicano all’ufficio Iat – anche per questo mese La Cittadella Card continua con gli orari estivi”.
Quindi: camminamento di ronda tutti i giorni dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), Palazzo Pretorio dalle 15 alle 18 dal martedì alla domenica, Teatro Sociale dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 dal martedì alla domenica. La Cittadella Card diventa anche ulteriore strumento di promozione di Cittadella e del suo territorio, accanto alla presenza a fiere di settore ed altri grandi eventi, come accaduto nel fine settimana scorso e avverrà anche nel prossimo, con lo stand ad Asiago in occasione di Made in Malga, evento internazionale del settore caseario, che si terrà per il secondo anno consecutivo anche nella città murata dal 14 al 17 aprile 2023, con il nome di Formaggi in villa tra le mura di Cittadella.
Presenti allo stand con il personale Iat, anche il sindaco Luca Pierobon e l’assessore al turismo Filippo De Rossi. Quest’ultimo commenta: “Grazie alla collaborazione con la municipalità di Asiago, la Card sta riscontrando molto interesse. I dati della sperimentazione sono molto importanti e confortanti. Importante aver aperto alle visite altri siti per incrementare l’offerta turistica”.
M.C.