In Centro weekend di eventi per tutti

Un fine settimana ricco di eventi a Cittadella, ottimo prologo per l’arrivo della primavera, nell’anno in cui Cittadella è Città veneta della cultura.
Si comincia, oggi e domani in piazza Luigi Pierobon dalle 9,30 alle 19, con la manifestazione Salute alle erbe, articolata nella mostra Cent’erbe per conoscere le erbe aromatiche, spontanee ed officinali, con relative schede descrittive, nel mercatino Bontà & benessere con prodotti alimentari tipici, articoli erboristici e salutistici, e nel laboratorio per bambini Il mio primo erbario.
Domani ritorna la storica Fiera di San Giuseppe. Dalle 9 alle 19, lungo le vie del centro completamente pedonalizzato, ecco la rassegna di prodotti florovivaisti, antichi mestieri e mostra mercato di prodotti del territorio. Presente anche il mercatino dell’antiquariato e delle cose d’altri tempi in via Roma. Nello spazio espositivo Ribalta in piazza Scalco, dalle 15 alle 19, mostra d’arte di Gastone Romani. Aperto venerdì, in attività fino a domenica, in parte del parcheggio di Villa Rina in Riva del Grappa, il luna park con numerosi attrazioni. Si recupera così l’assenza delle giostre durante il carnevale che era stato annullato. In centro storico a fianco del duomo, c’è invece la giostra del trenino. Nel Teatro Sociale, oggi va in scena lo spettacolo di musica e cabaret, Andrei… vengo anch’io, No tu no, con Andrea Pedrotti alla chitarra, Andrea Bertollo al sassofono e con la partecipazione speciale di Valerio Galla. Tutti i proventi sono per l’associazione Aiutismo che si occupa di persone autistiche. Questo è anche l’ultimo fine settimana per visitare la mostra internazionale Mura che uniscono, Salonicco a Cittadella, allestita nel Cinquecentesco Palazzo Pretorio. Domani l’ingresso sarà a prezzo scontato. Per i cittadellesi 1 euro, ridotto per gli altri. Orario: oggi e domani dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Domani l’ufficio turistico propone l’iniziativa Equinozio di primavera l’alba perfetta dalla Torre di Malta in porta Padova. Sempre domani alle 6,15 si potrà così ammirare l’alba del primo giorno di primavera. Nell’Equinozio il sole sorge esattamente ad est e dal belvedere della Torre si è in una posizione privilegiata. Accesso da Stradella del Cristo, apertura alle 6 e chiusura alle 7, biglietto 3 euro. Aperti per le visite anche il Museo del Duomo in piazza del Sagrato (oggi 15-17 domani 10-12 e 15-17) ed il camminamento di ronda sulle mura con ingresso da porta Bassano (9-17). Le iniziative sono curate da Comune, Pro Cittadella, Iat e Veneto a tavola. MC