“AGATA A CITTADELLA” RACCONTERÀ AI BIMBI 800 ANNI DI STORIA

Un libro per bambini che racconterà la storia di Cittadella, la giunta guidata dal sindaco Luca Pierobon dà il via libera. Il 2020 è l’anno che celebra gli 800 anni dalla fondazione della città murata e – l’esecutivo è riuscito a stanziare quasi 13 mila euro per stampare tremila copie del progetto editoriale “Agata a Cittadella” presentato dalla casa editrice locale Biblos. Sindaco e assessori si sono incontrati un po’ di persona e un po’ via Skype, limitando al massimo i contatti, e hanno deciso il da farsi. L’opera è ideata e illustrata dalla scrittrice Maria Pia Morelli ed il volume, che viene pubblicato sia in lingua italiana che in inglese, «è dedicato a Cittadella sotto forma di storia destinato ai bambini», spiega Pierobon. La pubblicazione fa parte di una collana di storie composta da altri sette volumi. «Obiettivo del progetto editoriale», si legge nelle motivazioni della delibera, «è diffondere la cultura e l’istruzione come chiave del domani, un veicolo tra passato e futuro per una migliore valorizzazione del territorio».
L’opera sarà composta di trentadue pagine ed avrà il costo di 4,10 euro a copia, Biblos si occuperà degli aspetti legati alla commercializzazione. La storia di agata all’ombra delle mura farà il suo corso e consentirà ai ragazzi di incontrare le vicende storiche cantate pure da Dante nella Divina Commedia. Invece diversi stop a iniziative già previste nei prossimi mesi si stanno concretizzando.
In una nota nel canale Telegram del municipio, si è comunicato il rinvio a data da destinarsi di uno degli eventi clou: «L’attuale situazione di emergenza sanitaria ha spinto suo malgrado l’amministrazione a cancellare “La Via dei Carraresi”, prevista per il 27 e 28 giugno. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori e a quanti hanno collaborato in questi mesi per la realizzazione dell’evento. Il nostro è un semplice arrivederci», si tiene a sottolineare, «siamo infatti convinti che torneremo presto “in sella” per pedalare più forti ed uniti».